Il ruolo dei Big Data nelle Utilities

Le aziende si rivolgono oggi ai Big Data per provare ad aumentare il tasso di soddisfazione dei clienti e migliorare l’efficienza e l’affidabilità della produzione di energia. In particolare per le Utilities, i Big Datarappresenteranno nel prossimo futuro un punto di svolta, ma solo se avranno un piano su come e dove utilizzare i dati dei clienti con analisi avanzate.

I fornitori di gas, acqua ed elettricità sono alla ricerca di modi per analizzare gli enormi volumi di dati generati dai loro nuovi sistemi intelligenti per ottenere dati dettagliati sulle tendenze dei clienti e sull’efficienza operativa e trasformarle in informazioni operative significative.

Con l’analisi dei dati, le imprese energetiche potrebbero coinvolgere i clienti con modalità altamente personalizzate che potrebbero aumentare la soddisfazione degli utenti, ridurre i costi di servizio e promuovere nuovi servizi e prodotti. Per competere con successo nel nuovo ambiente le utility dovrebbero sfruttare l’analisi dei Big Data per aiutare a tradurre i dati in analisi fruibili che consentano migliori decisioni operative con piattaforme di elaborazione dedicate che potenzino le capacità di elaborazione in informazioni significative molto più rapidamente di quanto fosse possibile in passato.

FONTE

This post is also available in: Inglese