NEWS

PA Digitale: ecco cosa prevede il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione

Obiettivo riqualificare la spesa in tecnologie e servizi digitali, migliorandone l’efficacia. Si tratta del documento ufficiale che racchiude l’indicazione di tutti gli investimenti tecnologici utili a supportare la digitalizzazione nella PA, in linea con gli obiettivi del nuovo Piano di Azione dell’Unione Europea per l’eGovernment 2016-2020.

È stato pubblicato il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione. Il documento, stilato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale, fissa il percorso strategico della digital transformation nella PA italiana per il periodo 2017-2019.

Si tratta del documento ufficiale che racchiude l’indicazione di tutti gli investimenti tecnologici utili a supportare il processo la digitalizzazione nella PA, in linea con gli obiettivi del nuovo Piano di Azione dell’Unione Europea per l’eGovernment 2016-2020.

La novità forse più rilevante è che «si tratta di un piano tecnologico che non è statico. La natura della tecnologia è in continua evoluzione e l’innovazione cambia nel tempo i paradigmi. Stiamo introducendo una modalità di partecipazione completamente nuova, certi che per raggiungere l’obiettivo della trasformazione digitale dei servizi della PA si debba agire in maniera collaborativa».

L’approvazione del piano Triennale per l’Informatica nella PA rappresenta un’ottima notizia – ha commentato Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano -. Finalmente tutti gli attori, pubblici e privati, hanno a disposizione mappa e bussola lungo il percorso di informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un modello che illustra le iniziative per ogni ambito, il cronoprogramma, gli investimenti da effettuare. Il piano, atteso da molto tempo, apre una strada definita per la PA Digitale che ora bisogna perseguire con convinzione. Perché non rimanga solo sulla carta, infatti, va messo in pratica, riuscendo a rispettare impegni e scadenze sfidanti che coinvolgono diversi tasselli di un mosaico complesso».

FONTE

This post is also available in: Inglese