NEWS

Le Utilities digitali: nuove opportunità e cambiamenti

Molte Utilities considerano la rivoluzione digitale una minaccia per il loro modello di business.  In realtà enormi occasioni attendono quelle Utilities in grado di trasformarsi.

I dati in azienda stanno crescendo sempre di più e  in modo esponenziale, creando minacce digitali ma offrendo anche opportunità preziose per le Utilities. La concorrenza per  conquistare i clienti si sta spostando sul canale online  e l ‘Internet of Things sta promettendo nuove opzioni di prodotto e di gestione.

Per prosperare in mezzo a queste nuove sfide, l’utility del futuro dovrà trasformarsi in un sistema totalmente digitale. Ciò significa che le utility devono affrontare una trasformazione del proprio business che possa essere integrata e ridimensionata con successo nell’organizzazione. Dovrebbe essere progettata  attorno ai fattori di valore e ai punti di forza esistenti nell’azienda, tra cui il portafoglio prodotti, la competenza tecnica e la vicinanza al cliente. I progetti e le partnership dovranno avere l’obiettivo di digitalizzare i processi principali, aggiornare le piattaforme IT e conquistare nuove aree di business.

Per la loro stessa natura, le trasformazioni digitali dovranno riguardare anche un cambiamento culturale. Gli orizzonti commerciali delle utility, infatti,  sono sempre stati tradizionalmente di lunga o media durata, e per una buona ragione. Il settore si basa infatti sull’utilizzo di costose risorse che richiedono investimenti ingenti e devono tener conto di specifici fattori normativi.  Ma con l’avvento della generazione distribuita, delle fonti energetiche alternative e dell’interfaccia cliente basata sui dati, le utility stanno attraversando un’economia digitale basata sull’informazione. Qui il successo dipenderà  dal rapido ridimensionamento delle innovazioni.
Nell’articolare la loro nuova visione digitale, le aziende dovranno  dapprima identificare le aree di azione chiave in cui la digitalizzazione apporterebbe il maggior contributo di entrate nel prossimo anno o due. Attraverso un’analisi sistematica, le aziende potranno così apprendere le opportunità di valore di ciascuna area e sviluppare un progetto digitale gettando le basi per una sua implementazione di successo.

Le aree di azione chiave per la trasformazione digitale nelle Utilities: