« Indietro

Digital Evolution & PMI: un passo alla volta per innovare senza distruggere

Le tecnologie digitali stanno permeando sempre più profondamente i nostri mercati. Cloud, big data, mobile, ioT e social stanno modificando ogni modello di business e nei prossimi 10 anni l’era digitale renderà  sempre più urgente per le imprese la necessità di adattarsi.

Nonostante i manager più illuminati comincino a capire come la digitalizzazione possa essere una grande opportunità, il cambiamento digitale, tuttavia,  è spesso visto come qualcosa di complicato, come una “disruption”, uno sconvolgimento di modelli che hanno caratterizzato l’equilibrio delle imprese negli anni, come un’ innovazione dovuta, necessaria,  ma quasi non voluta.

Spesso le imprese, dalle piccole aziende ai colossi, vivono il cambiamento digitale con la paura che sia un sovvertimento dei propri paradigmi; della propria conformazione strutturale; del lavoro dei propri dipendenti; delle  pratiche di business che hanno funzionato tanto bene in passato. Per questo il processo che porta alla famigerata “digital transformationdovrebbe essere graduale. Dovrebbe essere il prossimo gradino della naturale evoluzione aziendale.

Dovrebbe essere consapevole e accompagnato da partner tecnologici in grado non solo di portare in azienda la tecnologia, ma anche di educare manager e dipendenti all’innovazione dei processi non lasciandoli soli nelle prime fasi di adozione. 

Dovrebbe essere “semplice” perché spiegato in maniera chiara, e perché frutto di un affiancamento continuo dei partner IT incaricati di spiegare e mostrare come i nuovi strumenti possano migliorare e semplificare i processi.  Piattaforme di condivisione e collaborazione, strategie di digital marketing e processi di gestione vanno integrati in azienda un passo alla volta, portando innovazione nei vecchi processi ma senza distruggerli.

“Proprio perché il cambiamento non riguarda solo fredde tecnologie ma riguarda l’intero processo operativo e nuovi metodi di lavoro, il processo di trasformazione digitale va portato avanti in maniera progressiva, passo dopo passo , e adattato di volta in volta a ciascuna realtà aziendale”.

iCube+ accompagna le aziende nella Digital Transformation.

www.icubeplus.com